Detraibilità delle Donazioni

La Fondazione Lucchi è una Onlus: le donazioni e le erogazioni liberali effettuate a favore della Fondazioni godono di benefici fiscali.

L’importo della donazione può essere detratta o dedotta secondo il seguente schema:

Per ogni cittadino (Persona Fisica) che paga le tasse, oltre che per queste categorie di persone: imprenditore individuale, lavoratore autonomo un socio di società di persone (SNC, SAS o SRL) è possibile valutare se

• detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato alla Fondazione Lucchi Onlus fino a un ammontare complessivo in ciascun periodo di imposta non superiore ad € 30.000. (art. 83, comma 1, del DLgs. 117/2017)
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art.83, comma 2 D. Lgs. 117/2017).

Nel caso in cui a fare la donazione sia un’impresa, ovvero sia una società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni), una cooperativa, un consorzio o un ente di diverso tipo pubblico o privato, che abbia per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, è possibile solo

E’ importante ricordare che:

• il contribuente deve effettivamente aver sostenuto la spesa nel corso dell’anno di imposizione (principio di cassa) e questa deve essere rimasta a suo carico;
  • il documento di spesa deve essere idoneo ai fini fiscali (fattura, ricevuta, bollettino postale ecc.) e riportare la data del pagamento;
  • il versamento dovrà avvenire attraverso canali tracciabili (tramite banca o ufficio postale ovvero mediante assegni bancari e circolari). Per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente tenere e mostrare (se richiesto dell’amministrazione finanziaria) l’estratto conto della società che gestisce la carta. Se il pagamento avvenisse con bollettino postale sarà necessario conservare le ricevute del versamento. In caso di pagamento con bonifico bancario o RID sarà sufficiente conservare l’estratto conto.