Concorso

locandina concorso ita-web

I VINCITORI

TUTTE LE FOTO

La Fondazione Lucchi organizza un Concorso rivolto agli archettai di tutte le nazionalità in memoria del Maestro Giovanni Lucchi. Fondatore della “Scuola Italiana di Archetteria” a Cremona, ha insegnato per più di 30 anni ad allievi di tutto il mondo l’Arte del costruire archi di pregio (per violino, viola, violoncello e contrabbasso) in uno stile caratterizzato dall’estrema cura, quasi maniacale, per ogni dettaglio.legatura dei crini

L’idea di un Concorso Internazionale nasce per invitare tutti gli archettai del mondo a dare il meglio in questa “Arte del Costruire Archi”. La Fondazione Lucchi – in collaborazione con l’Academia Cremonensis-  promuovendo questo Concorso intende riportare l’attenzione sull’Archetteria, Arte troppo spesso dimenticata, per farla conoscere e valorizzarla.

Il Concorso in questa sua prima edizione vedrà in gara gli archi per violino.

Il 1° Concorso di Archetteria “Maestro Giovanni Lucchi” si svolgerà in contemporanea al 10° Concorso Nazionale di Liuteria per Strumenti ad Arco promosso dall’Anlai dal 14 al 29 Maggio 2016 nella prestigiosa sede del Castello Sforzesco di Milano.

Questo post è disponibile anche in: Inglese