Mission

La Fondazione Lucchi è impegnata con una serie di progetti in continua evoluzione per diffondere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale legato alla città di Cremona e al mondo della liuteria a livello internazionale.

La Fondazione si adopera per offrire nuove opportunità di ampliamento e approfondimento delle tematiche relative alla conoscenza delle tecniche costruttive in archetteria. A ciò si affianca l’obiettivo di promuovere e svolgere iniziative che abbiano attinenza con la filosofia del Maestro Lucchi, con la sua cultura progettuale, con la sua concezione della condivisione del sapere e l’apertura a nuove forme di sperimentazione. Siamo certi che la cultura sia realmente fondamentale e necessaria, oltre che coinvolgente ed entusiasmante se fatta con passione. Può riempire di senso il nostro vivere la quotidianità.

Il nostro focus principale sono le idee, e i modi in cui fin dal passato sono state coltivate e si sono trasformate in vera arte. L’arte del costruire strumenti sempre migliori che durassero nel tempo. Questo atteggiamento di apertura e di condivisione del sapere caratterizza la mission di Fondazione Lucchi. Tutti devono poter conoscere e approfondire le tecniche, gli antichi saperi e le nuove ricerche e scoperte.

Puntiamo a promuovere la ricerca e la sperimentazione di attività educative e culturali legate al mondo musicale, anche in collaborazione con altri organismi ed istituzioni che perseguono i medesimi fini. Ci impegniamo a creare nuovi modi di condividere le idee. Abbiamo proposto incontri coi liutai attivi sul territorio e, con storici dell’arte abbiamo scoperto le dimore meravigliose della città di Cremona, perché tutto contribuisce a costruire un mondo migliore, più consapevole della bellezza e della meraviglie che l’agire dell’uomo può creare. La nostra attività mira anche a coinvolgere persone svantaggiate a livello fisico o con disponibilità ridotta di risorse, ma che dimostrano grande interesse nel mondo artigianale della liuteria. Questo per diffondere una cultura dell’accoglienza, per favorire l’integrazione dei disabili per evitare fenomeni di disagio e di emarginazione attraverso progetti di inclusione sociale.

La Fondazione ha scelto la divulgazione come principale strumento di condivisione, ispirandosi all’idea di cultura, che deve essere intesa come fatto pubblico e collettivo, non ad esclusivo utilizzo di alcuni privilegiati. La nostra Fondazione intende la cultura come un bene di carattere sociale che influenza la globale crescita di tutta la comunità, a partire dal livello locale della nostra bellissima città: Cremona.