Progetti Realizzati

Progetto “Liuteria Libera Tutti”


Crediamo fortemente che si possa far incontrare il mondo della liuteria al mondo della disabilità. Per questo abbiamo realizzato questo progetto molto concreto, grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Munari di Cremona e all’entusiasmo di Alfonso (accompagnato dalla sua insegnante Prof.ssa Valentina Rigoli). Conoscere le forme, toccarne gli spessori e scegliere i colori, svolgendo insieme i passaggi fondamentali sono gli obiettivi di questo progetto, che coinvolge la persona in tutti i suoi aspetti.20141129-ProgettoMarta-LOW059

Il progetto prevede una serie di incontri in cui fare esperienza di suoni, profumi, colori e materiali. In questa esperienza è inserito il lavoro artigianale realizzato nel rispetto dei tempi e delle abilità di ciascuno. Le attività ricreative e ludiche che portano alla conoscenza di nomi e materiali si alternano al fare esperienza di suono e di lavoro manuale: il violino potrà essere suonato dai destinatari del progetto, che poi potranno provare ad eseguire alcuni passaggi semplificati della realizzazione di un violino.

Academia CremonensisIMG_20151203_105820

Questo progetto nato per dare un futuro alla tradizione Archettaia Italiana è continuamente in crescita. Le richieste per le Borse di Studio sono sempre numerose e abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per continuare a sostenere questo luogo unico nel suo genere in Italia, in cui si impara a diventare archettai.

IMG_20151203_105929

 



Questo post è disponibile anche in: Inglese