Academia Cremonensis

ingresso“L’Academia Cremonensis, situata nel nobile palazzo d’epoca Mina-Bolzesi nel centro di Cremona, nasce dalla volontà di dare continuità alla storica tradizione cremonese dell’arte liutaria, attraverso una bottega dove vivere i segreti dei Maestri. L’Academia Cremonensis è uvernicena scuola-bottega di liuteria nella quale si insegnano le tecniche di costruzione di strumenti ad arco e archetti, ma è anche un luogo nel quale si assiste alla lavorazione dei materiali, con gli attrezzi specifici secondo i metodi di costruzione: il metodo classico cremonese, denominato Sacconi, per gli strumenti ad arco e il metodo Lucchi per gli archi.”

VISITA IL SITO DELL’ACADEMIA CREMONENSIS

Grazie alla stretta collaborazione della Fondazione Lucchi con 20140609SpotAcademia020l’Academia CremoIMG-20171206-WA0013nensis stiamo dando l’opportunità a studenti di tutto il mondo di imparare il “Metodo Lucchi” per la costruzione di archi, realizzando così il desiderio di nostro padre, il maestro Giovanni Lucchi, fondatore nel 1976 a Cremona della prima Scuola d’Archi Italiana. Sui banchi dell’Academia lo scambio dei saperi e il rapporto stretto fra alIMG_7798lievo e maestro sono alla base dell’insegnamento. In questo luogo privilegiato di relazione, che vede lavorare insieme sugli  liutai e archettai, sarà possibile condividere le conoscenze e i segreti per una crescita professionale ed umana

BORSE DI STUDIO