Academia Cremonensis

DIVENTA LIUTAIO PER UN GIORNO IN ACADEMIA CREMONENSIS A CREMONA.

20140609SpotAcademia020“L’Academia Cremonensis, situata nel nobile palazzo d’epoccorridoiosalaa Mina-Bolzesi nel centro di Cremona, nasce dalla volontà di dare continuità alla storica tradizione cremonese dell’arte liutaria, attraverso una bottega dove vivere i segreti dei Maestri. L’Academia Cremonensis è una scuola-bottega di liuteria nella quale si insegnano le tecniche di costruzione di strumenti ad arco e archetti, ma è anche un luogo nel quale si assiste alla lavorazione dei materiali, con gli attrezzi specifici secondo i metodi di costruzione: il metodo classico cremonese, denominato Sacconi, per gli strumenti ad arco e il metodo Lucchi per gli archi.”vernice

VISITA IL SITO DELL’ACADEMIA CREMONENSIS

Grazie alla stretta collaborazione della Fondazione Lucchi con l’Academia Cremonensis stiamo dando l’opportunità a studenti di tutto il mondo di imparare il “Metodo Lucchi” per la costruzione di archi, realizzando così il desiderio di nostro padre, il maestro Giovanni Lucchi, fondatore nel 1976 a Cremona della prima Scuola d’Archi Italiana. Sui banchi dell’Academia lo scambio dei saperi e il rapporto stretto fra allievo e maestro saranno alla base dell’insegnamento. In questo luogo pAcademiaCremonenesisrivilegiato di relazione, che vedrà lavorare insieme sugli stessi banchi liutai e archettai, sarà possibile condividere le conoscenze e i segreti per una crescita professionale ed umana.

BORSE DI STUDIO