Foto dell’Incontro del Congresso ESTA a Cremona

Durante l’incontro di Fondazione Lucchi in occasione del 14° Congresso  ESTA a Cremona, con insegnanti di musica provenienti da tutta Europa abbiamo parlato di vibrazioni, di archi, di risposta elastica…attraverso un linguaggio immediato il Presidente Massimo Lucchi è andato diritto al centro della questione: ogni musicista ha bisogno di buone vibrazioni. Le riflessioni hanno suscitato molte domande nei partecipanti, che hanno torvato risposta nelle spiegazioni fornite dal relatore. A tutti sono stati distribuite le cartoline realizzate da Fondazione Lucchi per promuovere la conoscenza delle parti dell’arco.

Conferenza al 47° Congresso ESTA a Cremona

Nell’ambito del 47° Congresso Internazionale ESTA (European String Teachers Association Associazione  nata in Europa nel 1972 da un gruppo di eminenti insegnanti con la finalità di promuovere i più alti standard qualitativi nell’insegnamento e consentire la condivisione di idee tra insegnanti di strumenti ad arco) che si svolge quest’anno proprio a Cremona, città della Musica e del Violino, Massimo LucchiPresidente di Fondazione Lucchi – terrà una conferenza sulle vibazioni in liuteria con importanti approfondimenti per musicisti.

Incontro alla Scuola Media Virgilio di Cremona

La proposta didattica “La Bacchetta Magica di Stradivari” promossa dalla Fondazione Lucchi è arrivata alla Scuola Media Virgilio per raccontare a 75 ragazzi (con i loro insegnanti) i materiali di cui è composto un arco.

Attraverso i nostri bellissimi pannelli illustrati abbiamo presentato in aula magna tutto il microcosmo degli archi e abbiamo anche fatto in modo che al termine dell’incontro i ragazzi potessero toccare con mano tutte le parti di un violino…

La partecipazione da parte dei ragazzi è stata piena di entusiasmo…noi siamo felici che si siano lasciati coinvolgere! Grazie alla Prof.ssa Sgaria dell’invito e…alla prossima!

Concerto di Natale 2018

In questi giorni di luci e attese, siamo lieti di invitarvi all’evento musicale, con il patrocinio di Fondazione Lucchi,  che si svolgerà nella Chiesa di Sant’imerio Domenica 16 Dicembre 2018 ore 21.

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Conferenza alla Meadowmount School of Music USA

“Poter incontrare gli studenti che da tutto il mondo partecipano alle sessioni estive della Meadowmount School of Music è davvero una bellissima esperienza, anche perchè poter parlare loro dell’importanza della arco è fondamentale. Loro saranno i più grando concertisti di domani.” Con queste parole Massimo Lucchi Presidente della Fondazione Lucchi commenta la sua esperienza negli Stati Uniti. Incontrare i musicisti e potersi confrontare con loro è quello che è maggiormente nelle corde della nostra Fondazione Lucchi…e lo facciamo con passione. Ecco tutte le foto!

Le foto dell’evento a Cesena nel ricordo di Giovanni Lucchi

Ringraziamo di cuore L’Associazione Culturale Nino Lucchi per aver organizzato queste giornate dedicate al ricordo del Maestro Archettaio Giovanni Lucchi. Ringraziamo anche i musicisti e chi ha partecipato perchè questo evento, impreziosito dalle meravigliose opere del Maestro Leonardo Lucchi, è stato davvero intenso ed emozionante.

Conferenza a Palazzo Mina Bolzesi

Vi presentiamo la conferenza che organizziamo in collaborazione con l’Associazione Culturale Cremona Com’era per approfondire la conoscenza della vita nelle case nobiliari nella nostra città di Cremona. Interverrà l’Architetto Angelo Garioni. Nella stessa serata sarà possibile visitare una interessantissima realtà cremonese, l’Academia Cremonensis, la scuola bottega di liuteria che ha sede nel bellissimo palazzo di via Platina e che ha contribuito a realizzare questo evento culturale.

Vi aspettiamo numerosi! Ingresso libero.

conferenza palazzo garioni

Photo contest

Here you can find all the information about the Photo Contest “Liutherie Between Tracks” endorsed by the Academia Cremonensis, the Fundación de los Ferrocarriles Españoles and the Fondazione Lucchi.

locandinaconcorsofotograficoLOGHIENG

Tra Arte e Musica -Evento a Cesena

Ecco il prossimo evento che coinvolge la Fondazione Lucchi che si terrà a Cesena, città natale di nostro padre Giovanni. Saremo ospiti dall’ 11 al 13 Novembre 2016 dell’Associazione Culturale “Nino Lucchi” nello Studio del Maestro Leonardo Lucchi scultore apprezzato a livello internazionale e cugino di nostro padre Giovanni Lucchi.
L’evento è ad ingresso gratuito ed aperto a tutti.

VolantinoCesena2016

La foto dei vincitori con le medaglie i diplomi.

Ecco un bellissimo scatto in cui sono presenti tutti e 3 i vincitori del 1° Concorso Internazionale di Archetteria “Maestro Giovanni Lucchi”

vincitorifotoconmedaglie

1st Prize – Maestro BERND ETZLER